sillabario di genetica per principianti

Sillabario di genetica

Di nuovo a scuola

Alzi la mano chi periodicamente, leggendo le notizie di scienza sul giornale o sui social, si ripromette sempre di riprendere gli studi delle superiori per non doversi chiedere ogni volta come funzionano DNA polimerasi, amminoacidi, basi e chi più ne ha più ne metta.

Sono sicura di non essere l’unica. Purtroppo, anche per chi è poco amante delle materie scientifiche, certe conoscenze sono imprescindibili per capire il mondo che ci circonda; e allora cosa fare? Recuperare i testi di scuola in soffitta, o comprare l’ultima uscita nel campo, rischiando di non essere abbastanza aggiornati per comprenderla? 

Il sillabario di genetica

Oggi posso suggerirvi a cuor leggerlo quest’ultima opzione, perché si tratta del Sillabario di genetica per principianti di Guido Barbujani. Grande esperto in materia, attivo da anni nel settore della divulgazione scientifica, Barbujani ha un modo di scrivere coinvolgente e relativamente semplice. A dispetto del titolo, non lo consiglierei a chi non ha mai studiato biologia in vita sua, ma per chiunque abbia un’infarinatura è, da una parte, un riassunto ben fatto di concetti chiave senza approfondimenti troppo tecnici, dall’altra un insieme di curiosità e ultime scoperte. 

Estratto

Curiosità

Si scoprono così tantissime cose, ad esempio da cosa deriva l’aggettivo desossiribonucleico (che non è banale come si può pensare), oppure collegamenti curiosi tra Darwin e Mendel, o ancora che potrebbe non essere così scontato sapere chi ha scoperto la struttura a doppia elica del DNA. E questo solo nei primi due capitoli, quindi immaginate quanto ancora ci sia da leggere!

A mio avviso, un’altra bella proposta di Bompiani, che in questo ultimo anno ha riservato parecchie sorprese interessanti.

Ispirazioni

Per altre ispirazioni, natalizie e non, vi rimando alla pagina delle recensioni. Se gli articoli vi piacciono o se avete suggerimenti, seguitemi e scrivetemi alla pagina Instagram @lerighedipersefone!

Rispondi