La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali

Cos’è la mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali è il classico britannico per eccellenza. Con uno stile che spazia tra il saggio, il memoir e in qualche modo il romanzo, è il racconto di come Gerald Durrell è diventato il famoso Gerald Durrell, studioso ed etologo di professione. Il regalo ideale per chi ama la scienza ma vuole prendersi una pausa da saggi più impegnativi, per chi vuole avvicinarsi a temi scientifici ma ha ancora bisogno di una certa dose di intrattenimento, o per chi è incuriosito da come sia nata la passione di uno studioso per la sua materia di studio.

Trama

Gerald Durrell racconta in questo libro della sua vita e di quella della sua intera, particolarissima famiglia nei cinque anni passati a Corfù da quando lui era poco più che bambino, fino al momento del ritorno in patria intorno ai quindici anni. Ai primi esperimenti di osservazione di gechi, lucertole, scorpioni e rospi, Gerry alterna le avventure e disavventure della sorella disinibita Margo, del fratello Larry (futuro scrittore spesso vittima degli animali che Gerald porterà a casa) e del più piccolo Leslie, appassionato di barche, caccia e talvolta guai. La mamma, vedova, è anch’essa un personaggio onnipresente, ma rimane sempre sullo sfondo. Una menzione a parte merita il cane Roger, fedele accompagnatore di tutte le spedizioni.

Let’s get original

Pubblicato in Italia per Adelphi con un’ottima traduzione, ve lo consiglio comunque caldamente in inglese se lo leggete con abbastanza facilità, perché è scritto in maniera veramente esilarante e solo una lettura in lingua originale permette di apprezzarlo appieno.

Vi lascio qui sotto un assaggio per darvi un’idea dello stile:

Cari vecchi link

Ora non mi resta che augurarvi buono shopping, lasciandovi come al solito i link per la scheda libro e l’acquisto, in versione italiana e versione inglese. Entrambi si aggirano sui 10 euro. Per più idee, vi rimando alla pagina di recensioni e vi ricordo di seguirmi sulla pagina Facebook e Instagram @lerighedipersefone per rimanere sempre aggiornati!

One Comment

Rispondi