L'egoismo è inutile. Elogio della gentilezza

L’egoismo è inutile

Verso il Natale

Sia per i romantici che inizierebbero ad addobbare la casa ad agosto, sia per gli irrimediabili grinch, il tempo del Natale si sta inevitabilmente avvicinando, e per questo ho pensato di scrivere più recensioni brevi, in modo da poter condividere con voi qualche lettura che mi è piaciuta per i regali di Natale (e se proprio proprio al Natale non ci volete pensare, per farvi un regalo).

I saggi di George Saunders

Il caso vuole che il mio ultimo post fosse Elogio della vita felice, mentre questo primo libriccino che vado a proporvi si chiama L’egoismo è inutile. Elogio della gentilezza di George Saunders, giornalista statunitense famoso per i suoi articoli sul New York Times e sul Guardian, nonché per diversi saggi sull’attualità politica e sociale nel suo Paese.

Elogio della gentilezza

Qui ci viene riproposto un discorso ai laureandi della Syracuse University, che mai come oggi può essere sentito come attuale. In un periodo storico difficile, in cui le persone faticano ad arrivare a fine mese e l’odio sembra essere diventato l’unica soluzione per non affondare, per affondare tirando qualcuno con sé sul fondo, o per farlo affondare al proprio posto, qualcuno ci ricorda che la gentilezza è una una soluzione altrettanto contagiosa; basta ricordarsi di farla propria, e di fare della sua nuova diffusione una missione personale contro la negatività.

Buoni investimenti

Meno di cinque euro* per un’iniezione di fiducia nell’umanità, una riflessione dal sapore natalizio da portare però con sé tutto l’anno. In più, compreso nel prezzo, un altro saggio illuminante sul ruolo dei mass media: L’uomo col megafono, che ci insegna a prestare attenzione a manipolazioni che potrebbero sfuggirci e a non disabituarci a pensare con la nostra testa. Per chiudere, un’intervista riferita specificamente al caso italiano, per adattare a noi un discorso che nel libro era sì universale, ma ambientato negli States.

Un regalo economico, intelligente, motivante e… tascabile!

*Ora in offerta sul sito minimumfax, ma solitamente ne costa 5.

Rispondi