Librerie a spasso per Madrid (1)

Questa settimana vi porto a spasso per Madrid per farvi conoscere le librerie che più mi sono piaciute: piccole perle di bellezza e poesia sparse in diversi quartieri, per una pausa tra un impegno e l’altro se siete lì per lavoro come me, o per un tour completo se siete in vacanza. Non parlate spagnolo? Nessun problema, vi spiegherò perché.

Desperate Literature

Calle Campomanes 13, 28013 Madrid (Metro: Opera)
http://www.desperateliterature.com

La prima libreria che ho avuto modo di vedere, come avrete notato su instagram se siete follower attenti, è Desperate Literature. Posizionata in una via tranquilla in centro, un poco nascosta, ci accoglie con un ingresso particolare: una struttura in legno con citazioni multilingue e libri anche sul soffitto. Appena entrati, la sensazione di calore e intimità ci avvolge completamente.

Angoli magici

Il locale è piccolissimo, tutto di legno, con descrizioni poetiche e arredamento curato in ogni dettaglio. Il mio soprammobile preferito è un telefono come quelli di una volta, dove componendo il numero con il disco vengono riprodotte dieci poesie scelte, ma ci sono angoli magici sparsi dappertutto.


Librerie madrid Poetry Calling

Libri in lingua

Un’altra cosa che mi è piaciuta molto: per ogni lingua ci sono alcuni titoli divisi per livello (beginners, intermediate, advanced), un simpatico invito a tuffarsi in varie culture assaporandone la lingua originale. Ho deciso subito di regalarmi il libro beginners consigliato per lo spagnolo, Come l’acqua per il cioccolato, di cui avevo visto il film almeno dieci volte con mia mamma e a cui sono molto affezionata. Spero di riuscire ad affrontarlo con un dizionario.


Newsletter personalizzate

La libreria organizza poi incontri tematici, presentazioni con autori, e offre la possibilità di iscriversi a una newsletter classica o una vera e propria selezione di libri annuale, con diversi pacchetti di prezzi.

Vale la visita

Vale decisamente la pena farci un salto, anche perché non capita spesso di trovare librerie così belle che offrono libri in varie lingue. Curiosare è bello, poter comprare è ancora meglio!

Nei prossimi giorni arriveranno le altre librerie, stay tuned!

https://lerighedipersefone.net/category/appunti-di-viaggio/

Rispondi